L'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (UCEI) ringrazia gli sforzi di pace di Re Mohammed VI. Così la Presidente dell'UCEI, Noemi Di segni, ha rivolto il suo apprezzamento al Re Mohammed VI per gli sforzi compiuti nel promuovere la pace e la convivenza. E crede che la decisione marocchina di stabilire relazioni con Israele favorirà la cooperazione bilaterale e assicurerà la pace regionale. Commentando la decisione del Marocco di stabilire relazioni con Israele Di Segni ha affermato che "lavorare per la comprensione e la convivenza tra popoli, culture e identità è una delle sfide più grandi di oggi".
domenica 27 dicembre 2020
Unione delle comunità ebraiche italiane ringrazia gli sforzi di pace di Re Mohammed VI
L'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (UCEI) ringrazia gli sforzi di pace di Re Mohammed VI. Così la Presidente dell'UCEI, Noemi Di segni, ha rivolto il suo apprezzamento al Re Mohammed VI per gli sforzi compiuti nel promuovere la pace e la convivenza. E crede che la decisione marocchina di stabilire relazioni con Israele favorirà la cooperazione bilaterale e assicurerà la pace regionale. Commentando la decisione del Marocco di stabilire relazioni con Israele Di Segni ha affermato che "lavorare per la comprensione e la convivenza tra popoli, culture e identità è una delle sfide più grandi di oggi".
venerdì 25 dicembre 2020
Il Re Mohammed VI a Netanyahu. La coerente e costante posizione Marocchina sulla Palestina non è cambiata
Il Re Mohammed VI del Marocco ha avuto venerdì 25 dicembre un colloquio telefonico con il Primo Ministro d'Israele, Benjamin Netanyahu. Durante l'incontro, il Re ha ricordato i legami forti e particolari tra la comunità ebraica originaria del Marocco e la Monarchia marocchina. Il Sovrano ha inoltre ribadito la posizione coerente, costante e che rimane non cambiata del Regno del Marocco in merito alla questione palestinese e il ruolo pionieristico del Regno per la promozione della pace e della stabilità in Medio Oriente.
mercoledì 23 dicembre 2020
Aperta nuova era nelle relazioni tra Marocco, USA e Israele. firmata Dichiarazione congiunta
Il Re Mohammed VI accompagnato dal Principe Ereditario Moulay El Hassan, ha ricevuto martedì 22 dicembre 2020 una delegazione statunitense e israeliana composta da Jared Kushner, consigliere principale del Presidente degli Stati Uniti d'America; Meir Ben-Shabbat, Consigliere per la sicurezza nazionale dello Stato di Israele; e Avrahm Joel Berkowitz, assistente speciale del Presidente degli USA e rappresentante speciale per i negoziati internazionali.
mercoledì 16 dicembre 2020
USA all'ONU: Ecco la Proclamazione di nostro riconoscimento della sovranità del Regno del Marocco sul suo Sahara
Gli Stati Uniti d'America, nella persona della loro ambasciatrice rappresentante presso le Nazioni Unite Kelly Craft, hanno inviato martedì 15 dicembre la loro Proclamazione di riconoscimento della sovranità del Marocco sul suo Sahara, al Segretario generale dell'ONU Antonio Guterres e al presidente del Consiglio di sicurezza Jerry Matthews Matjila.
lunedì 23 novembre 2020
BREVE RISPOSTA ALLE AUTORITÀ ALGERINE DALLE ASSOCIAZIONI ITALIANE E MAROCCHINE
Una breve risposta della società civile marocchina-italiana alla diplomazia algerina sulla pace e guerra, rapporto con il Marocco e il banditismo del Polisario nel Guergarat..
sabato 21 novembre 2020
Manuel Valls: Il gruppo Polisario basato in Algeria coinvolto nel traffico di armi, di esseri umani e di droga
giovedì 19 novembre 2020
CORRUZIONE, NEPOTISMO E INTIMIDAZIONE IN SENO ALL'UNIONE AFRICANA. INDAGATO IL SUDAFRICANO
Il Meccanismo Africano di valutazione dell’UA è al centro di un’indagine interna. Alcuni dipendenti hanno assunto un braccio di ferro con i loro leader, accusati, tra l'altro, di nepotismo, di favoritismo o di corruzione. Il quotidiano e la rivista francese "Jeune Afrique" ne ritrae le cose in esclusiva.
PRESIDENTE DEL PARLAMENTO PANAFRICANO DENUNCIA ATTIVITÀ ILLEGALI ANTI INTERESSI AFRICANI E MAROCCHINI DEL SUO 3° VICE ALGERINO BOURAS
Il Presidente del Parlamento Panafricano (PAP), Roger Nkodo Dang, ha indirizzato una lettera ai Ministri degli Esteri dei paesi dell’Unione Africana per richiamare la loro attenzione sulle manovre del terzo vicepresidente del PAP, Jamal Bouras, che vanno palesemente contro gli interessi dell'Africa in generale e contro quelli del Regno del Marocco in particolare.
domenica 15 novembre 2020
Spagna condanna categoricamente l'attacco criminale del polisario contro il Consolato del Marocco a Valencia (comunicato)
Il governo spagnolo ha "condannato categoricamente" gli atti di vandalismo commessi questa domenica 15 novembre da alcuni elementi del gruppo polisario nel Consolato generale del Marocco a Valencia.
La Repubblica Cooperativa di Guyana ritira suo riconoscimento della pseudo "rasd"
venerdì 13 novembre 2020
Intervento delle Forze Armate Reali per ripristinare la circolazione tra Marocco e Mauritania a Guerguerat. RACMI soddisfatta
nelle foto il gruppo Polisario ha dato fuoco alle sue tende in Guerguerat
In concreto, nella notte tra giovedì e venerdì sono intervenute le Forze Armate Reali (FAR) come riportato da un comunicato dello Stato Maggiore Generale delle FAR. "In seguito al blocco, da parte di una sessantina di persone inquadrate, da miliziani armati del polisario, nell'asse stradale che attraversa la zona cuscinetto di Guerguarate che collega il Regno del Marocco e la Repubblica Islamica di Mauritania, e al divieto del diritto di passaggio, le Forze Armate Reali stanno istituendo un cordone di sicurezza per rendere sicuro il flusso di circolazione di beni e di persone attraverso questo asse", indica la stessa fonte. "Questa operazione non offensiva e senza alcuna intenzione bellicosa si svolge secondo regole di responsabilità chiare, che prescrivono di evitare contatti con persone civili e di ricorrere all’uso delle armi solo in caso di legittima difesa", conclude il comunicato.
domenica 8 novembre 2020
Il Re Mohammed VI. In guardia contro le manovre dei separatisti Polisario a El Guerguerate e nelle zone est del muro di sicurezza in Sahara
Il Re Mohammed VI ha pronunciato sabato sera il tradizionale discorso che commemorava l’avvio della Marcia Verde, 45 anni fa, dal defunto Hassan II per liberare il Sahara dal colonialismo spagnolo. Il discorso è stato dedicato principalmente alla questione del Sahara Marocchino.
venerdì 23 ottobre 2020
Guinea Equatoriale, Guinea Bissau e Burkina Faso hanno aperto loro consolati generali a Dakhla, nel Sahara marocchino
venerdì 23 ottobre 2020
sabato 10 ottobre 2020
Marocco. Punti chiave del discorso di Re Mohammed VI in occasione d'apertura dell'anno legislativo
martedì 6 ottobre 2020
Dialogo inter-libico a Bouznika in Marocco. Si attende annuncio intesa tra le parti in conflitto in Libia
domenica 4 ottobre 2020
Dialogo inter-libico in Marocco: Gli incontri tra le due parti proseguiranno per raggiungere un "consenso globale" sui posti di sovranità
Le delegazioni dell'Alto Consiglio di Stato libico e della Camera dei Rappresentanti, che hanno partecipato al secondo round del dialogo inter-libico, hanno annunciato sabato sera a Bouznika in Marocco che i loro incontri proseguiranno fino ad raggiungere un "consenso globale" sulla scelta di componenti dei posti di sovranità ai sensi dell'articolo 15 dell'accordo politico libico concluso a Skhirat nel dicembre 2015.
lunedì 21 settembre 2020
إمام طورينو المزور فقد كل عقله فتطاول على الوزير المغربي للأوقاف والشؤون الإسلامية (فيديو)
أحمد التوفيق وزير الأوقاف والشؤون الإسلامية |
الفاعل الجمعوي محمد الشرادي |
venerdì 11 settembre 2020
هل "شُروق" فرحان هي شقيقة الشروق الجزائرية..؟
نُجدد التحية لكل أطر مغاربة العالم التي تكلفت بكشف وفضح عناصر محسوبة على الإعلام والشأن الديني والمجال الجمعوي وسط الجالية، في إطار محاكمة شعبية عادلة تعتمد على التحليل الموضوعي والحجة الموثقة كتابة وبالصوت والصورة.